domenica 1 aprile 2012

Dédé- A' travers les brumes

LA TRAMA: La vita di André Fortin, un cantante del Quebec capace di mescolare la carriera musicale, con il suo gruppo Les Colocs, e l'impegno politico come membro attivo per l'indipendenza del Quebec.

L'IDEA: Inedito in Italia, Dédé-A' travers les brumes ricostruisce molto bene la vita di André Fortin, passando in rivista, anche attraverso le sue canzoni, i momenti più belli e più tragici della sua vita, come la morte del fisarmonista Patrick Esposito Di Napoli, oppure il fallimento del referendum per l'indipendenza del Quebec nel 1995. Una vita tragica, che il regista Jean Philippe Duval mette in relazione con il gatto Belzebuth, protagonista di una celebre canzone del gruppo Les Colocs. Molto efficace l'inizio, quando la canzone di Belzebuth viene presentata come un cartone animato, oppure quando la città di Montréal si anima di vita propria all'arrivo di Dédé.
Il film ha ricevuto diverse nomination ai premi Jutra, gli Oscar del cinema del Quebec, nel 2010, tra cui il miglior film e il miglior attore protagonista per Sébastien Ricard.

VOTO: 10 

Nessun commento:

Posta un commento