lunedì 13 febbraio 2012

Complotto di famiglia

LA TRAMA: La falsa veggente Blanche Tyler viene incaricata da una cliente di trovare il suo erede scomparso. In cambio, riceverà 10 000 dollari. Insieme al suo compagno, il tassista George Lumley, si mettono alla ricerca del misterioso erede. La stessa notte, due malviventi, Arthur Adamson e sua moglie Fran, scambiano un prezioso diamante contro un senatore da loro rapito. I loro destini sono destinati ad incrociarsi.

L'IDEA: Ecco ancora un bel colpo di Alfred Hitchcock! Complotto di famiglia mescola, con grande abilità, il thriller, la commedia e il mistero, grazie a personaggi davvero indimenticabili e divertenti, come la falsa veggente Blanche e il suo tassista personale George, opposti alla coppia diabolica Arthur/Fran. Inutile dire che anche qui si vede tutto il genio di Hitch, che come al solito fa vedere allo spettatore ciò che accadrà prima che accada, come nella scena in cui George insegue la signora Maloney nel cimitero. Bella la sceneggiatura, con dialoghi pieni di uno sferzante humour.
Stavolta, il regista compare come un'ombra dietro ad una porta. Pochi secondi, come tutti i suoi camei.

VOTO: 10

2 commenti:

  1. Addirittura 10! E allora a "La finestra sul cortile", "La donna che visse due volte" e "La congiura degli innocenti" che gli diamo, 17?!
    Scherzo... però davvero secondo me esageri un po' coi 10, tu...
    Questo è comunque un ottimo film, intendiamoci... un canto del cigno leggero e sorridente, con alcune scene indimenticabili, ad esempio l'inseguimento al cimitero che citi anche tu... e che dire di quell'assoluta trasgressione finale, impensabile per il rigoroso Sir Alfred del passato, con Barbara Harris che guarda fisso in macchina e addirittura strizza l'occhio allo spettatore?
    Sorrisone, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...il fatto è che questo film mi ha talmente sorpresa che gli ho messo 10...a casa ho una cosa tipo cinquanta film di Hitch, anche quelli degli anni venti muti!!
      Ciao!!

      Elimina