giovedì 9 febbraio 2012

Salvate il soldato Ryan

LA TRAMA: Durante la Seconda Guerra Mondiale, il soldato James Ryan è l'ultimo vivo di quattro fratelli. Accortosene, il governo americano decide di farlo tornare a casa. In Normandia, un manipolo di uomini, guidati da John Miller, è incaricato di trovarlo.

L'IDEA: Ispirato ad una storia vera, il film inizia con una lunghissima scena dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944. Una sequenza da mozzare il fiato per la sua violenza e per il suo manternerci incapaci di distogliere lo sguardo da quei corpi falciati e amputati dalle mitragliatrici e dalle bombe. Ma poi, ovviamente, la storia continua.
Tom Hanks è davvero convincente, forse si meritava davvero l'Oscar poi andato a Roberto Benigni nel 1998. Ci si attacca a tutti i personaggi tranne Upham, che acquista un po' più della nostra stima solo alla fine. Ed è interessante notare come Salvate il soldato Ryan ha nel suo cast un pugno di attori che, negli anni seguenti, sarebbero diventati molto famosi: oltre a Matt Damon ci sono anche Giovanni Ribisi, Paul Giamatti e Vin Diesel.
Commovente la fine del film.

VOTO:10

Nessun commento:

Posta un commento