giovedì 16 febbraio 2012

Tempi Moderni

LA TRAMA: Charlot, operaio, a causa del suo ripetitivo lavoro ha un esaurimento nervoso. Dimesso dall'ospedale, gliene capitano di tutti i colori: va in prigione per essere stato preso a torto come un capo comunista, viene graziato per aver sventato un' evasione, perde il lavoro in un cantiere navale, e conosce una ragazza, la Monella, un'orfana sfuggita alla polizia. Ed è subito amore! 

L'IDEA: Tempi Moderni è un classico attuale. Vedendo infatti le scene nella fabbrica dove lavora Charlot, non possiamo non pensare alle attuali, anche se sono poche, fabbriche, e alla classe dei lavoratori in generale, dato che i diritti conquistati cominciano ad essere calpestati. Da antologia diverse scene, come quella in cui i rappresentanti provano su Charlot la macchina per eliminare la pausa pranzo, quella in cui Charlot tenta di portare un piatto di anatra ad un cliente al ristorante ed infine la famosa scena in cui improvvisa una canzone sulle note di 'Io cerco la Titina'. Ma il personaggio che tocca di più al cuore è la Monella, interpretata da Paulette Goddard, all'epoca moglie di Charlie Chaplin. Tocca al cuore per il suo carattere un po' biricchino, per la sua grazia e per la sua bellezza semplice. Bellissima la risposta che da a Charlot che le chiede dove abita: "In nessun posto, ovunque."
Praticamente muto, questo è l'ultimo film in cui Chaplin interpretò il personaggio di Charlot, morto poi a causa dell'avvento del sonoro.

VOTO: 10

4 commenti:

  1. Eh, sì! Qui il 10 ci vuole, quasi quasi ci metterei anche la lode!
    Una pietra miliare del cinema di tutti i tempi, tra i capolavori assoluti di Chaplin, assieme a "Il monello", "Luci della città", "La febbre dell'oro", "Il grande dittatore".
    Non dico altro, hai detto tutto tu in poche righe.
    Baci, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto solo il Monello, e tanti anni fa, dovevo avere una cosa tipo nove anni...ma mi era piaciuto tantissimo!! Chaplin è una delle mie mancanze peggiori in fatto di cinema!!

      Elimina
    2. Se ti capita guarda almeno "Luci della città", è uno dei più grandi capolavori cinematografici di tutti i tempi.
      Ciao.
      Cosimo

      Elimina
    3. Ecco, quello vorrei proprio vederlo!!! Ma è un po' difficile trovare questi vecchi film in dvd, purtroppo.

      Elimina