
L'IDEA: Tempi Moderni è un classico attuale. Vedendo infatti le scene nella fabbrica dove lavora Charlot, non possiamo non pensare alle attuali, anche se sono poche, fabbriche, e alla classe dei lavoratori in generale, dato che i diritti conquistati cominciano ad essere calpestati. Da antologia diverse scene, come quella in cui i rappresentanti provano su Charlot la macchina per eliminare la pausa pranzo, quella in cui Charlot tenta di portare un piatto di anatra ad un cliente al ristorante ed infine la famosa scena in cui improvvisa una canzone sulle note di 'Io cerco la Titina'. Ma il personaggio che tocca di più al cuore è la Monella, interpretata da Paulette Goddard, all'epoca moglie di Charlie Chaplin. Tocca al cuore per il suo carattere un po' biricchino, per la sua grazia e per la sua bellezza semplice. Bellissima la risposta che da a Charlot che le chiede dove abita: "In nessun posto, ovunque."
Praticamente muto, questo è l'ultimo film in cui Chaplin interpretò il personaggio di Charlot, morto poi a causa dell'avvento del sonoro.
VOTO: 10
Eh, sì! Qui il 10 ci vuole, quasi quasi ci metterei anche la lode!
RispondiEliminaUna pietra miliare del cinema di tutti i tempi, tra i capolavori assoluti di Chaplin, assieme a "Il monello", "Luci della città", "La febbre dell'oro", "Il grande dittatore".
Non dico altro, hai detto tutto tu in poche righe.
Baci, tuo
Cosimo
Ho visto solo il Monello, e tanti anni fa, dovevo avere una cosa tipo nove anni...ma mi era piaciuto tantissimo!! Chaplin è una delle mie mancanze peggiori in fatto di cinema!!
EliminaSe ti capita guarda almeno "Luci della città", è uno dei più grandi capolavori cinematografici di tutti i tempi.
EliminaCiao.
Cosimo
Ecco, quello vorrei proprio vederlo!!! Ma è un po' difficile trovare questi vecchi film in dvd, purtroppo.
Elimina