giovedì 9 febbraio 2012

The conspirator

LA TRAMA: Dopo l'assassinio di Abraham Lincoln, vengono arrestati i cospiratori. Tra loro, una donna, Mary Surratt, che teneva la pensione dove si incontravano e il cui figlio è introvabile. A difenderla da un processo che sembra già scritto, è chiamato un giovane eroe nordista, ora avvocato, Fredrik Aiken.

L'IDEA: Una ricostruzione storica accuratissima fa da cornice a bravi interpreti, da James McAvoy nel ruolo di Aiken, a Robin Wright, invecchiata nel ruolo di Mary, fino a Evan Rachel Wood nella figura tragica della figlia della Surratt, Anna. Il film trasmette un profondo senso di ingiustizia, e fa vedere come, in un certo senso, i nordisti si siano vendicati contro i sudisti anche dopo la Guerra di Secessione, attraverso tribunali niente affatto imparziali. Il regista Robert Redford ha anche sottolineato un parallelismo con i tribunali che hanno giudicato i detenuti di Guantanamo. A proposito del ritmo, è un po' lento in un certi tratti, ma il film si segue comunque bene.
The Conspirator è il primo film prodotto dalla The American Film Company, creata per produrre esclusivamente pellicole sulla storia americana in occasione dei 150 anni dalla Guerra di Secessione.

VOTO: 9 

Nessun commento:

Posta un commento